EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Gite

lucca comics games 2015 logo

DAL 29 OTTOBRE AL 1 NOVEMBRE 

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FUMETTO, DEL CINEMA DI ANIMAZIONE, DELL’ILLUSTRAZIONE E DEL GIOCO
Dove tutti possono diventare degli eroi per un giorno!Lucca Comics & Games manifesto 2015


C’è chi dice che la vita di tutti è soltanto un sogno”
tratto da: La bellezza del demonio, Dylan Dog

Uno dei protagonisti da sempre presenti al Lucca Comics ; Games è proprio lui, Dylan Dog, nella sua veste reale della casa editrice Sergio Bonelli Editore. Lucca Comics la  manifestazione più importante d’Italia e d’Europa dedicata al mondo dei fumetti, dell’animazione, dei giochi di ruolo, dei videogiochi – e chi più ne ha, più ne metta.
Lucca Comics & Games da anni ormai – dal 1996 per esser precisi, ma se se ne considera la versione originale de Il Salone Internazionale dei Comics, dal 1966 – invade la città di Lucca con colori, musica e fantasia durante il fine settimana a cavallo tra ottobre e novembre.
L’evento si suddivide tra l’area dedicata alla fiera vera e propria, dove vengono ospitati i vari padiglioni espositivi, e l’area dedicata alle mostre, alle proiezioni, ai giochi di ruolo ed alle rappresentazioni storiche, diffuse in varie parti della città di Lucca.
Da un punto di vista più tecnico, la manifestazione si divide in Lucca Comics e Lucca Games, la prima dedicata al mondo del fumetto, dell’animazione e a tutto ciò che vi gravita intorno, la seconda invece dedicata al settore dei giochi – che siano di ruolo, di società, rappresentazioni di giochi ambientati in vere e proprie riproduzioni storiche medievali, ecc. Ad entrambi i settori vengono dedicate delle aree site all’interno delle mura di Lucca, nel cuore del centro storico della città, sebbene la Cittadella, l’area ogni anno sempre più grande dove vengono allestite mostre, organizzati eventi legati al mondo del gioco, concorsi ed altro ancora si trovi sia sopra che dentro le mura, offrendo un’ambientazione ancor più suggestiva tra bastioni, baluardi e sotterranei, dove un tempo vi erano le antiche ed oscure prigioni della città. Tutti gli operanti del settore – che siano case editrici od autori di fumetti e giochi, rivenditori specializzati, negozi ed artisti dediti alla creazione artigiana di giochi, miniature ecc – espongono nei padiglioni all’interno dei vari settori.

Un Universo dove Perdersi tra Giochi, Fumetti e Gadget da Acquistare

E’ un’occasione ed un appuntamento fisso, dunque, per tutti gli appassionati, non soltanto per trascorrere un fine settimana totalmente immersi nel mondo della fantasia ludica, della creatività, dell’immaginazione e dell’animazione, e partecipare ai vari eventi organizzati, ma anche per avere a disposizione uno dei più vasti panorami europei e mondiali dell’animazione, dove poter conoscere ed acquistare ciò che magari nelle piccole realtà locali non si riesce a trovare. Vi è anche l’area dedicata alle esibizioni dal vivo, musicali e non, al cinema – dove vengono organizzate proiezioni inedite ed anteprime, alcune delle quali ospitate nei vari palazzi della città, a concorsi e premi conosciuti a livello internazionale.

 

Scopri il programma e divertiti!

Il sito WEB del circolo ricreativo culturale dei dipendenti del Gruppo A2A – Brescia