Archivi categoria: News

Franciacorta a tutta birra.

Lo sforzo ciclistico comporta consumo di calorie sotto forma di grassi e zuccheri e dispersione di sali minerali che, specialmente in estate, vanno prontamente integrati.

Niente di meglio di una buona birra che, come tutti sanno ha il vantaggio di essere isotonica. (bevi con moderazione) ma abbastanza.

Non vogliamo fare l’elogio dell’abuso dell’alcool ma proporre una gita “fuori porta” nella meraviglia della pianura ovest bresciana, quella Franciacorta famosa per le bollicine degli spumanti ma che questa volta conosceremo per le bollicine e la schiuma delle birre del birrificio BadeF Birrificio artigianale della Franciacorta.

La gita ciclistica è facile ma per MTB con passaggi su sentieri che richiedono un po di esperienza o almeno la determinazione di cominciare a farsela.

La partenza e la conclusione sono al birrificio BadeF dove potremo visitare l’impianto di produzione e cenare in compagnia.

PROSIT!

Volantino Franciacorta 5 agosto 2017 (3)

Triathlon di Bormio, bici, montagna e terme.

La stagione del gruppo bici entra nel vivo in questi giorni ma già si pensa alle iniziative per meglio sopportare la calura dell’estate. Per questo con il gruppo Sci escursionismo si ripropone il tradizionale week-end a Bormio nella struttura alberghiera del CRAEM.

La bussola delle nostre biciclette questa volta punta a sud.

Dopo lo Stelvio delle scorse edizioni tocca al passo Gavia, una salita di grande fascino che però richiede soprattutto determinazione e, naturalmente, tempo.

Il panorama del tracciato e del passo daranno la giusta soddisfazione anche ai ciclisti meno preparati che volessero cimentarsi con una salita mito del ciclismo. 25 km per un dislivello di 1400 metri ma che possiamo percorrere con tempi di tutto respiro. L’appuntamento è al passo prima di tornare, per le 13, all’albergo per un pranzo che sarà davvero meritato.

 

Magari il pomeriggio permette un passaggio alle terme per riprendersi.

Qui una bella descrizione del percorso.

Naturalmente è possibile anche percorrerne solo un tratto voltando la bicicletta quando chi lo ha percorso tutto torna indietro.

Quel pezzo del Gavia sarà il “nostro” e l’ambiente intorno sarà sufficiente a farci venire la voglia di tornarci per completare il percorso in una prossima occasione.

Ma anche chi volesse dedicare il sabato alle terme o ad una passeggiata non lasci a casa la bicicletta, domenica mattina una gita facile nello scenario della valle con la ciclabile dell’Adda, adatta a tutte le biciclette ed a tutti i/le ciclisti/e.

Il volantino completa le informazioni.

Bormio Estate 2017

Val di Fassa, una cornice sulle dolomiti.

Rubiamo questo titolo al sito del turismo del Trentino per inquadrare il ricco programma della settimana dal 9 al 16 luglio.

Il soggiorno si caratterizza per la proposta, come ormai consueto, di gite quotidiane con difficoltà che speriamo potranno soddisfare tutti i partecipanti.

Ogni giornata ha un percorso MTB che si interseca con la possibilità di meravigliose camminate nella natura più vocata a questa attività.

Ognuno potrà quindi scegliere se pedalare o camminare certo di ritrovare la compagnia al rifugio per un momento di ristoro conviviale.

Siamo certi dello scenario naturalistico e di relax del territorio, tranquilli sul clima della compagnia, fiduciosi in quello meteorologico, non ci resta che fare ognuno la propria parte, gambe e buona volontà, perché sia lo sport che la mente ne colgano il massimo beneficio.

Il volantino ci dà già un assaggio stimolante.

Programma VAL DI FASSA

 

Val di Fassa 1

Val di Fassa 2

 

Valsaviore, terza tappa della commemorazione della grande guerra.

Nel ciclo che ci ha già visto sulle strade del trentino a Rovereto ed al Pasubio la proposta di quest’anno resta in provincia su quell’Adamello solcato dalle trincee.

La gita, come al solito proposta nelle due versioni ciclistica e pedonale, ci porta da Cevo al rifugio Loa con visita a siti memoria della guerra 1915-18.

Percorso abbordabile a piedi e impegnativo in mountain bike che però affrontiamo con tempi del tutto ragionevoli, Il panorama, i siti visitati e la compagnia meritano lo sforzo.

Nel volantino tutte le informazioni necessarie.GITA IN VALSAVIORE

Qui sotto le tracce per MTB:

http://www.gpsies.com/map.do?fileId=pgeqjpfahlkzbuhe

E queste quella per la camminata:

http://www.gpsies.com/map.do?fileId=nrbprqovhevykefv